Il mercato azionario: compra e vendi azioni in borsa e online

Mercato Azionario

Il mercato azionario è un segmento del mercato finanziario, in cui si acquistano e si vendono le azioni, cioè quote del capitale di società quotate in borsa. La compravendita di azioni permette alle società di aumentare il proprio capitale e agli investitori di partecipare agli utili della società. Il mercato in cui si negoziano le azioni si chiama Borsa. In base al tipo di azioni, esistono due tipi di mercato.

Il mercato primario

Nel mercato azionario, il mercato primario è il luogo virtuale, in cui circolano azioni emesse per la prima volta da parte di una società. Chiunque può partecipare all’acquisto delle azioni, e dato che non ci sono dati storici per valutare l’affidabilità e il valore di una società, il fattore credibilità della società emittente è fondamentale per stimolare l’acquisto di azioni.

Il mercato secondario

Il mercato secondario è il settore del mercato azionario nel quale si comprano e si vendono azioni già emesse, quindi non c’è un intervento diretto della società che le emette, ma uno scambio di azioni sulla base del loro valore. Si tratta del tipo di mercato in cui c’è il maggior investimento.

Il mercato over the counter

Questo tipo di mercato azionario, noto con la sigla OTC, è un mercato in cui gli investitori comprano e vendono azioni online, grazie a una piattaforma, per posta elettronica o al telefono tramite un intermediario regolamentato. Con il mercato OTC, si possono negoziare i titoli tramite il proprio broker senza muoversi di casa e anche quando la borsa è chiusa.

Come funziona questo mercato in Italia?

Il mercato azionario in Italia si definisce MTA, Mercato Telematico Azionario, ed è un segmento della Borsa di Piazza Affari di Milano. In questo mercato, le azioni sono raggruppate in base alla capitalizzazione delle società che le emettono, cioè il valore di mercato di una singola azione moltiplicato per il totale delle azioni emesse. In base alla capitalizzazione, le società si dividono in Blue Chip (oltre 1 miliardo di euro), Star (dai 40 milioni di euro e requisiti eccellenti) e Standard (dai 40 milioni di euro).

Come fare trading di azioni

Per investire i propri risparmi nel mercato azionario ci si può affidare ai fondi comuni di investimento, oppure farlo in modo individuale iscrivendosi alla piattaforma online di un broker regolamentato. Su queste piattaforme l’iscrizione è gratuita, ed è possibile fare pratica con un conto demo prima di passare all’investimento di soldi reali.

X